Nel giugno 2012 un gruppo di persone, dopo avere collaborato con altre realtà di sostegno alla maternità e alla vita nascente, ha costituito a Brescia l'Associazione IL DONO – Centro di Aiuto alla Vita – onlus.

L'Associazione IL DONO – Centro di Aiuto alla Vita –onlus (C.F. 98 16 85 30 172):

  • è una Organizzazione di Volontariato;
  • ha carattere apartitico e aconfessionale e non ha fini di lucro;
  • opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale;
  • è iscritta nella sezione provinciale del Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato (l.r.1/2008) al numero progressivo 310 (sez.a- sociale);
  • è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare al n. progressivo 951;
  • aderisce al Movimento per la Vita Italiano, Federazione che riunisce i Movimenti per la Vita e gli oltre 300 Centri di Aiuto alla Vita diffusi su tutto il territorio nazionale;
  • aderisce a FederVita Lombardia.

 

Le finalità de IL DONO secondo lo Statuto associativo:

Articolo 3 – Carattere e finalità istituzionali

1. L’Associazione ha carattere apartitico e aconfessionale e non ha fini di lucro. Essa si ispira ai principi di solidarietà e responsabilità, di trasparenza e democrazia, premesse fondamentali per l'effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell'Associazione stessa. 

2. L’Associazione opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, con lo scopo generale di promuovere l'accoglienza di ogni vita umana, nel riconoscimento del diritto a nascere di ogni concepito e del valore di ogni esistenza umana, in qualsiasi condizione, dal concepimento alla morte naturale.  

3. Si propone pertanto l’aiuto alla maternità e paternità disagiate (per qualsiasi ragione psicologica, familiare, sociale, economica, sanitaria, ecc.), prima e dopo la nascita del figlio, al fine di evitare che i genitori siano soli nelle situazioni di difficoltà, e intende contribuire a far superare le cause che potrebbero indurre a scegliere l’aborto volontario, nonché promuovere la procreazione responsabile. Si propone, infine, di sostenere le persone e le famiglie prese in carico nello sviluppo delle loro potenzialità e nell'acquisizione di una progressiva autonomia.  

4. L’Associazione opera per un rinnovamento della società e della cultura, considerando il diritto alla vita come prima espressione della dignità umana, fondamento di ogni altro diritto, garanzia essenziale a una corretta definizione della libertà, dei diritti naturali, della democrazia e della pace

Dove siamo

 

Le volontarie del CAV IL DONO accolgono le mamme e future mamme nei seguenti orari:

mercoledì, ore 9.30-12.30
giovedì, ore 15.00-17.30

in via Rizzi, 4A, 25134 Brescia. Tel. 030 23 19 815

Siamo nella zona est della città di Brescia, ospiti degli ambienti della Circoscrizione Est del Comune di Brescia. La sede è raggiungibile con i mezzi pubblici: bus n. 16 scendendo alla fermata di via Fiorentini 10 (vicino alla Polizia Locale) oppure Metropolitana fermata Sanpolino.

Vai all'inizio della pagina